martedì 21 gennaio 2014

E io non lo sapevo!!!

Notiziona!!! Navigando su internet alla ricerca di qualche valido articolo scientifico decente, mi sono imbattuto in un "pezzo" di biologia molecolare, tra le cui note di riferimento ad opere e ricercatori riporta un cognome tipicamente castelnovese: Cozzarelli. Ovviamente poco credevo a questa coincidenza, ma qualcosa mi diceva di estendere la ricerca su Google, scrivendo il nome di questo ricercatore per esteso: Nicholas R. Cozzarelli. Detto fatto mi ritrovo come primo risultato un articolo commemorativo per un famoso medico americano, il quale ha origini castelnovesi. Ecco il link http://senate.universityofcalifornia.edu/inmemoriam/nicholasrcozzarelli.htm Costui è un grande uomo di svienza perchè ha scoperto l'attivita' di un enzima studiatissimo in biologia molecolare e che si chiama TOPOISOMERASI DI TIPO II. Io conosco bene l'enzima, il problema è che sapevo fosse stato scoperto (insieme a molecole simili!) da Wang e Gellert. In realtà i secondi hanno scoperto questa classe di enzimi, mentre il castelnovese ha scoperto a cosa serve. In sintesi e banalmente, tale enzima è implicato nei meccanismi di controllo della replicazione del DNA , regolando il meccanismo di introduzione alla rottura di un filamento singolo o doppio temporaneo, della doppia elica. L'enzima viene studiato dettagliatamente nei corsi delle facoltà mediche e biologiche(medicina, farmacia, biologia, biotecnologie ecc ecc.) Ha scoperto la capacità dell'antibiotico CIPROFLOXACINA di inibire l'enzima.

Nessun commento:

Posta un commento